FSC® Friday, la giornata per la gestione sostenibile delle foreste

carta bianca

Il Friday FSC® è un’iniziativa nata dal Forest Stewardship Council , un ente internazionale che da venticinque anni si dedica alla protezione e alla gestione sostenibile del patrimonio forestale e boschivo, e dei prodotti che ne derivano, come la cellulosa per la fabbricazione della carta. Questo ente rilascia una certificazione che attesta la gestione responsabile delle foreste e la sostenibilità dei prodotti che ne derivano.

La carta proveniente dalle foreste certificate FSC® è una carta che ha un impatto minore sull’ambiente. Pur risultando alla vista e al tatto identica a tutte le altre carte, la cellulosa con cui è prodotta proviene da foreste gestite nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, ma anche delle popolazioni locali e del lavoratore.

FSC® e Algacarta, la scelta di Sendo

Per i materiali di comunicazione, Sendo ha scelto un particolare tipo di carta certificata FSC®, ovvero l’Algacarta. Come dice la parola stessa, l’Algacarta è una carta prodotta con l’utilizzo delle alghe. Di seguito ne scopriremo meglio la storia, tutta italiana, e la tecnologia che sta dietro la sua creazione.

Negli anni Novanta l’ecosistema lagunare di Venezia era fortemente a rischio, a causa di una proliferazione innaturale di alghe, che stavano causando l’eutrofizzazione del delicato sistema lagunare. In quel periodo, a causa dell’inquinamento delle acque, dell’eccessiva presenza di sostanze nutrienti nell’acqua e del protrarsi del caldo estivo, le alghe da sempre presenti in quell’ecosistema avevano preso ad aumentare esponenzialmente, senza che si riuscisse a porre rimedio a questo sbilanciamento. 

Dalle alghe infestanti alla carta: il processo di upcycling

fogli carta bianca

Le alghe in eccesso nella laguna venivano prelevate e gettate nelle discariche, ma lo spazio per lo smaltimento si stava velocemente esaurendo e occorreva una soluzione di altro tipo: una soluzione alternativa, che fosse in grado di prevedere l’utilizzo delle alghe, oltre che la loro semplice estrazione. Ed è qui che nasce la storia della Shiro AlgaCarta, un brevetto tutto italiano, della azienda Favini, che è riuscita a integrare le alghe in eccesso provenienti dalla laguna veneziana in un processo di produzione della carta. In questo processo industriale le alghe in eccesso vengono essiccate e polverizzate, e successivamente impastate insieme ad altre fibre vegetali certificate FSC®.

Quella che ne risulta è una carta prodotta in maniera sostenibile e tramite l’upcycling di una materia di scarto, le alghe appunto. Inoltre, data la presenza di clorofilla all’interno dell’impasto della carta, con il tempo questa tende a diventare sempre più bianca anziché il contrario.

L’algacarta e la carta FSC® oggi sono molto comuni in commercio: acquistarle significa fare una scelta consapevole, fare la differenza tramite le nostre scelte quotidiane di consumo responsabile.

Per restare aggiornata sul nostro costante impegno verso la sostenibilità, iscriviti alla Newsletter!

Il Team Sendo ti aspetta